Bestia: cos’è e come funziona il gioco

DiAncona Oggi Notizie

Bestia: cos’è e come funziona il gioco

Bestia è un gioco di carte molto simile alla Briscola con delle regole molto semplici che può essere giocato in casa con familiari e amici, ad esempio durante le festività natalizie. Per giocare a questo divertente gioco con le carte occorre un semplice mazzo di carte tradizionali. Vediamo come preparare la partita nel modo corretto e quali sono le regole per giocare.

Come preparare la partita a Bestia

Vediamo quindi come preparare una partita, dopo aver letto le recensioni imparziali su tutti i casino online e sulle piattaforme di gioco che permettono di iniziare una partita anche a questo particolare gioco di carte. Innanzitutto bisogna designare un mazziere che distribuirà tre carte coperte a ciascun giocatore e anche a se stesso, scoprendone una che rappresenta la briscola, cioè la carta che indica il seme dominante di quella partita.

Questa “briscola” è importante perché le carte di tale seme saranno quelle che avranno maggior valore in quella partita rispetto a quelle degli altri semi.

Nel gioco Bestia, le carte con maggior valore sono, prima fra tutte, l’asso e poi il tre, il Re, il Cavaliere, il Fante e poi tutte le altre. Ogni giocatore, per iniziare la partita, versa due gettoni: questa fase è detta invito.

Regole del gioco Bestia

La prima fase di gioco vera e propria è chiamata dichiarazione. Inizia il gioco il giocatore che si trova alla destra del mazziere: il mazziere chiederà a questo giocatore e poi a tutti gli altrise vogliono giocare oppure passare.

Ogni giocatore, infatti, può decidere di non partecipare alla “smazzata” oppure di giocare ed eventualmente anche decidere quante carte vuole cambiare (una sola o anche tutte e tre).

I giocatori che vogliono giocare devono fare almeno una presa con il seme della carta di briscola del mazziere, altrimenti dovranno riporre le carte in maniera coperta sul tavolo.

Poi inizia il gioco vero e proprio: il giocatore alla destra del mazziere, cioè il giocatore di mano, inizia a porre sul tavolo una carta scoperta e poi lo fanno anche tutti gli altri giocatori.

I giocatori dopo il primo devono necessariamente giocare una carta del seme dominante e, nel caso non ce l’abbiano, devono giocare una carta di briscola.

Nel caso non abbiano né una carta del seme dominante né una carta di briscola, allora possono giocare una carta qualsiasi.

Ad ogni modo, se il giocatore di mano ha la briscola dominante (cioè l’asso oppure il tre con l’asso scoperto) deve obbligatoriamente giocarla.

Come si vince al gioco Bestia

Per dichiarare il vincitore del giocooccorre contare le prese fatte e non il valore delle carte.La presa, cioè prendere le carte, viene fatta dal giocatore che ha la carta del seme giocato con il valore più alto. Alla fine della partita, il piatto viene diviso per tre e ciascuna parte di questo spetta ai giocatori che hanno fatto una presa.

Il giocatore o i giocatori che, eventualmente, non abbiano fatto alcuna presa, vanno in bestia e devono versare nel piatto quanto è contenuto in esso.

Nello specifico, l’importo che i giocatori che vanno in Bestia devono versare nel piatto si chiama il rischio bestia o, semplicemente, bestia. Se nessuno è andato in Bestia, la partita può continuare, se è stato definito così inizialmente dai giocatori.

Info sull'autore

Ancona Oggi Notizie administrator